1 – L’Associazione Nazionale della Comunicazione denominata “Club Santa Chiara” è una libera associazione apartitica e non a scopo di lucro formata da dirigenti, imprenditori, funzionari e singoli operatori provenienti dai diversi settori del complesso mondo della comunicazione: radio, tv, stampa, web, cinema, marketing, PR, musica, spettacolo e pubblicità.
2 – Essa ritrova nella ricerca del significato del lavoro e nel conseguente aiuto allo sviluppo della professionalità specifica degli associati la sua finalità costitutiva, secondo gli scopi sociali dello statuto e riportati dal “Manifesto Programmatico”.
3 – Tale finalità, eminentemente formativa, sarà perseguita a vantaggio dei soci tramite un processo sistematico di in/formazione culturale e professionale.
4 – Tale opera di formazione avverrà attraverso la creazione di una rete stabile di rapporti tra tutti i soci che agiscono nei diversi settori del mondo della comunicazione con: Seminari di approfondimento culturale. Affronto comune delle problematiche professionali. Individuazione e verifica di singoli progetti operativi di settore.
5 – All’Associazione potranno iscriversi – previo versamento della quota associativa annua – tutti coloro che, operatori della comunicazione, sottoscrivendone idealmente le finalità desiderano contribuire alla loro attuazione pratica secondo le prerogative a cui l’atto di associazione darà diritto.
6 – L’Associazione viene diretta secondo una conduzione operativa e gestionale descritta dallo Statuto che prevede, oltre ai Soci fondatori, un Presidente, un Direttivo, un Consiglio Nazionale, un Direttore e una Segreteria Generale, unitamente al Comitato Scientifico e ad altri organi operativi.
7 – A tal fine l’Associazione si doterà, anche avvalendosi di società mandatarie di una serie di supporti operativi, indagini di mercato, azioni editoriali e pubblicitarie, produzioni televisive, radiofoniche, siti internet e servizi telefonici che possano facilitare maggiormente il raggiungimento delle finalità.
8 – L’Associazione “Club Santa Chiara”, essendo rivestita di propria personalità giuridica identificata dalle finalità di utilità pubblica sopra descritte, richiamandosi a quanto previsto dalla Costituzione italiana, ha richiesto il proprio riconoscimento ufficiale presso la Presidenza del Consiglio.
9 – L’Associazione “Club Santa Chiara” interverrà direttamente o su richiesta concedendo il proprio patrocinio a tutte quelle iniziative nel campo della comunicazione che verranno riconosciute come portatrici di criteri ideali ispirati alla ricerca del vero, del bello e del giusto. Per questo motivo l’Associazione organizza ogni anno il Premio Santa Chiara che viene attribuito alla personalità del mondo della comunicazione maggiormente distintasi in tal senso.